Pappa Reale – Teatro Elettra

Pappa Reale è un testo che si ispira fortemente al mondo delle api. La trama è tratta dal particolare momento della migrazione, ovvero quando la regina madre, con una parte dello sciame, abbandona l’alveare per andare a fondarne uno nuovo e lasciando la responsabilità alla regina giovane. Ne risulta quindi un adattamento e una trasposizione dal mondo naturale al mondo umano. I personaggi assumono precise caratteristiche e ruoli fedeli alla realtà degli insetti ma dando vita a una rappresentazione che si ambienta in una corte regale, favolistica e umana.

La regina madre, anziana e responsabile, avvezza al comando e alle leggi ferree che regolano il suo regno, si trova alle prese con una figlia giovane che non si sente pronta a prenderne il posto. Le operaie, o meglio, l’operaia, freme per partire e trovare un nuovo luogo dove vivere, e che sia sopratutto privo della tirannia dell’Essere, ovvero l’uomo. Il Fuco, vero e proprio damerino e cortigiano, cerca di barcamenarsi in un periodo che sembra di crisi. Tutto appare regolato da Leggi invariabili che assomigliano al Destino e che vanno a scontrarsi con la passione e la libertà. Il momento vissuto tuttavia lascia spazio a idee e speranze che svaniscono subito nel nulla.

E’ volutamente sottolineato l’aspetto di società matriarcale, dove essere madre e donna non è poi così scontato, anzi appare come un dovere. Un dovere verso la vita.Locandina_Pappa Reale

Advertisements

Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: